Ristorante di lusso a San Vincenzo - Toscana

Ristorante gastronomico, a San Vincenzo, che offre in ogni stagione un ambiente di grande fascino: in estate si apre su tre verande, ed in inverno permette di passare dei caldi pomeriggi davanti al focolare. Dalle terrazze si possono ammirare la costa e l'isola d'Elba




RISTORANTE
Il Podere comprende un ristorante gastronomico che offre in ogni stagione un ambiente di grande fascino: in estate si apre su tre verande, ed in inverno permette di passare dei caldi pomeriggi davanti al focolare. Dalle terrazze si possono ammirare la costa e l'isola d'Elba, e persino, nei giorni limpidi la Corsica lontana. Poggio ai Santi è anche un'azienda agricola, e gran parte dei prodotti che offriamo, quali frutta, verdura e pollame, sono di nostra produzione. Il nostro olio di oliva ha il giusto pedigree, e si ritrova su di alcune delle tavole più prestigiose d'Europa. Lavoriamo in regime di agricoltura biologica e tutti i nostri prodotti sono toscani: collaboriamo con il Centro Nazionale delle Ricerche per ripiantare piante aromatiche toscane antiche, nell'ambito di un più ampio progetto per la biodiversità.

IL SALE
La nostra equipe vi offre una cucina basata sull'eccellenza delle materie prime, per farvi ritrovare i sapori di un tempo: e tutto questo viene da casa nostra, dalla nostra collina, dove alleviamo pollame e coltiviamo frutta e verdura. Le erbe del mediterraneo, sia selvatiche che coltivate, e raccolte ogni giorno, crescono a profusione e caratterizzano tutti i nostri piatti.






DESIGN E CHARME
Il Sal8 (ovvero "salotto") è uno Slow Wine Bar, dove prevale la stessa filosofia che al ristorante, con cocktail derivati dai nostri sciroppi, verdure, frutti, erbe e spezie. Un rifugio per i curiosi e uno dei punti da dove ammirare il più bel tramonto sul mar Tirreno...





IL SALE è un Ristorante agricolo


....essere per apparire: l’emozione di poter godere di gusti semplici e veri, quelli che la natura generosa ci offre, sempre diversi per quanti sono i giorni dell’anno.

....sapere per scegliere: esperienze dal vivo, indispensabili per imparare a riconoscere i nostri gesti quotidiani, come scegliere un pomodoro, riscoprire il gusto vero del grano in una fetta di pane, percepire il profumo di un uovo che è stato deposto secondo il ritmo naturale, “mordere” la consistenza autentica della carne, quella di un animale che ha avuto la fortuna di muoversi per come la natura lo ha creato

....ricercare per costruire: un modello produttivo e commerciale che considera la sostenibiltà sociale e il rispetto della terra che lo accoglie

....replicare per non dimenticare: i saperi della cucina non hanno realmente testi che ne garantiscano la trasmissione nel tempo.

La cucina del campo e dell’orto proviene da una cultura ancestrale, quasi sempre tramandata a voce dalle donne, dove tutto era importante, dove non si sprecava niente.

Da noi è Doretta, capostipite della nostra famiglia, la depositaria di questo sapere, insieme a lei, colmo di entusiasmo, l'indispensabile aiuto di uno staff molto professionale e curioso di imparare questa nuova-vecchia cucina.

E’ così che cerchiamo di salvaguardare questo bagaglio dal valore inestimabile.

* * *

i nomi dei piatti del nostro menù sono stati pensati proprio per lasciarci la possibilità di poter utilizzare gli ingredienti che la Natura ci propone;

i nostri collaboratori saranno felici di aggiornarvi ogni volta sulle variazioni del giorno.

Grazie per aver scelto insieme a noi di coltivare queste buone abitudini, di aiutarci a rendere il mondo un po’ più bello.

siamo a vostra completa disposizione per cercare di soddisfare tutte le vostre curiosità.

Vi preghiamo di comunicarci in anticipo eventuali allergie ed intolleranze

C'é pasta e pasta

Tutta la pasta secca che noi utilizziamo è BIO e viene prodotta solo con grano certificato Toscano dal Pastificio Artigianale Palandri di Pistoia.

La pasta senza glutine è del Pastificio Morelli di San Romano (PI).

La pasta fatta in casa è preparata dalla nostra cucina solo con grani locali macinati a pietra dall’azienda agricola “il felciaione” di Campiglia Marittima e con le uova delle nostre galline.

L'importanza delle materie prime

Coltiviamo le verdure nella nostra Azienda agricola biologica certificata da 18 anni.

i nostri ortolani mettono tutta la loro passione per regalarci prodotti buoni, puliti e giusti.

Lo stesso per le uova, le carni di bassa corte che alleviamo direttamente noi nel pieno rispetto del benessere animale e di un prodotto sano e buono.

Le altre carni sono certificate Toscane in tutta la loro filiera, Alessandro Ciacci, il nostro macellaio, seleziona per noi i tagli tipici della nostra tradizione, con speciale attenzione alla frollatura e senza trascurare un aspetto fondamentale: il benessere animale.

il latte, le mozzarelle, la ricotta, i pecorini e tutti i formaggi della nostra cucina sono prodotti nei laboratori agricoli e artigiani locali. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio dove ancora molte greggi di Pecore abitano i pascoli aromatici delle nostre colline mediterranee e le bufale continuano ad essere allevate nelle pianure della maremma in memoria delle antiche paludi che prima vi sorgevano.

Il Pesce giusto

Forse non tutti sanno che la pesca fa parte del comparto agricolo, infatti si parla di Agroittica. Abbiamo la fortuna di essere un’azienda agricola vicino al mare e sia per scelta personale che per normativa agrituristica, troverete nei vostri piatti solo pesce locale.

La nostra é una cucina che predilige l’uso dei pesci meno convenzionali ma dai sapori più intensi, quelli che caratterizzano i piatti tipici del nostro territorio.

Acquistiamo la maggior parte del nostro pesce da una piccola cooperativa di pescatori locale, lavoriamo le cozze del Golfo di Piombino, più sapide perché non devono attraversare l’italia prima di arrivare sui nostri piatti, e tutto il pesce azzurro arriva da fornitori di San Vincenzo che ci certificano la provenienza.

( ZONA FAO 37.1)