webcam
panorama 360º
© Louis-Philippe Breydel / Dominique Curchod
IL RISVEGLIO DEI SENSI: un giorno in paradiso

ALBA AZZURRA
Davanti ai vostri occhi, al di sopra della macchia bagnata dal sole, volano due falchi; insegnano alla prole come si vive in paradiso. E voi ascoltate le loro grida inconfondibili e le risposte, più acute, del piccolo che impara. Come voi, essi respirano i profumi e le spezie del Mediterraneo. A qualche colpo d’ala, la costa ritaglia tranquilla dei filari di pini. All’orizzonte, l’Isola d’Elba. Una nave attraversa tranquilla lo stretto. Sulla terrazza del ristorante Poggio ai Santi, prolungate questi istanti magici assaporando il miele, la marmellata, la frutta, il pane ed i dolci autentici della ricca e generosa terra di Toscana.

MEZZOGIORNO D’ORO
Il canto delle cicale rompe il silenzio delle colline che si distendono verso il mare. Il fruscio della brezza tra i rami dei pini secolari crea già una piacevole sensazione di frescura. Il sole a picco vi invita a far scivolare pigramente un piede nell’acqua della piscina, ai bordi della quale stavate fantasticando. Un gatto si avvicina, curioso di vedere che non è il solo a godersi questo momento speciale. Una carezza in cambio di un momento di complicità. Un piatto leggero, aromatizzato dalle nostre spezie, e una bruschetta con l’olio di Poggio ai Santi completano questo percorso di pace e dolce far niente.

SERA VIOLETTA
Lentamente l’azzurro cede il passo al rosa, al rosso e all’arancione. Il sole si allontana tra il cielo e il mare a illuminare altri cieli. Le cicale tacciono. Il vento non sa più dove soffiare, e trascina nell’aria tutti questi profumi di vespri contadini. Due asini conversano dai due lati del borro. La musica del bar di Poggio ai Santi culla questi momenti di pienezza: Mozart o jazz, qui regna sempre l’armonia. Dei piccoli peccati di gola si uniscono come per miracolo a un bicchiere di vino che già sembrava il settimo cielo. Come si fa a sentirsi in colpa se si vuole passare qualche giorno in Paradiso?

Poggio ai Santi - via San Bartolo, 100 I-57027 San Vincenzo (LI) - tel +39 0565 _798032 - fax +39 0565 798090       p.iva 01358630497      poggioaisanti@toscana.com